Letture totali: 4414

Area: Demografici

Ufficio: SERVIZI DEMOGRAFICI

Anche a Rescaldina è possibile iscriversi al Registro delle Unioni Civili come deliberato dal

Consiglio Comunale il 24 aprile 2015.

L’iscrizione può essere richiesta da due persone maggiorenni, di sesso diverso o dello stesso sesso, di qualsiasi nazionalità, residenti, coabitanti anagraficamente nel Comune di Rescaldina e iscritti sul medesimo stato di famiglia. Nel caso in cui gli stessi non siano residenti, coabitanti e iscritti sul medesimo stato di famiglia è necessario rivolgersi prima presso lo sportello anagrafico per effettuare la variazione di residenza.

Gli interessati non devono essere legati tra loro da vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione, tutela e non devono appartenere al alcuna altra forma di unione civile, comunque riconosciuta.

 

Come iscriversi:

Le iscrizioni nel registro avvengono esclusivamente sulla base di una domanda presentata congiuntamente dagli interessati, unicamente su appuntamento, presso l’Ufficio Stato Civile di Rescaldina, piazza Chiesa 15.

Per fissare l’appuntamento è possibile:

- contattare i seguenti numeri telefonici: 0331.467832 oppure 0331.467838 negli orari di apertura al pubblico,

- via mail all’indirizzo : demografici@pec.comune.rescaldina.mi.it.

All’atto della presentazione della domanda occorre che gli interessati si presentino entrambi con un valido documento d’identità. La domanda dovrà essere corredata da marca da bollo da € 16,00. Il servizio è gratuito.

 

 

Attenzione:

L’iscrizione nel Registro non può essere richiesta da coloro che facciano già parte di una diversa unione civile, i cui effetti non siano cessati al momento della domanda di iscrizione, né dalle persone coniugate fino al momento dell’annotazione della separazione personale sull’atto di matrimonio.

 

 

Come cancellarsi:

Il venir meno di uno dei requisiti di iscrizione comporta la cancellazione dal Registro,

anche d'ufficio. Ciascuno dei componenti l'Unione Civile ha l'obbligo di comunicare al competente Ufficio, entro trenta giorni dal verificarsi dell'evento, il venir meno dei requisiti per l'iscrizione nel Registro, chiedendo la cancellazione e fornendo la documentazione eventualmente necessaria

La richiesta di cancellazione, unitamente ai documenti di identità dei dichiaranti, dovrà

essere inviata all’Ufficio Registro delle Unioni Civili secondo le seguenti modalità:

- via fax all’ufficio servizi demografici: 0331.467837

- via Posta Elettronica Certificata (PEC): demografici@pec.comune.rescaldina.mi.it

- via posta raccomandata all’indirizzo: Comune di Rescaldina – Ufficio Stato Civile – p.zza Chiesa 15 – 20027 Rescaldina (MI).

Nel caso di richiesta di cancellazione di una sola parte interessata, il Comune provvederà a inviare all’altro componente una comunicazione.

 

Effetti dell'iscrizione nel Registro

Sino alla riforma del "Diritto di famiglia e dello stato civile", la disciplina comunale delle Unioni Civili ha rilevanza esclusivamente amministrativa per le finalità di cui all'art. 1, comma 2 e comma 3 del Regolamento.

Pertanto la presente disciplina non interferisce e non produce effetti in contrasto con il vigente regolamento dell'anagrafe e dello stato civile, con il diritto di famiglia, con ogni altra normativa di tipo civilistico e comunque riservata allo Stato, così come con le competenze legislative e amministrative di qualsiasi altra Pubblica Amministrazione.

All'interno del Comune di Rescaldina, chi si iscrive al Registro è equiparato al "parente prossimo del soggetto con cui si è iscritto" ai fini della possibilità di assistenza.

DOCUMENTI DISPONIBILI

  •  REGOLAMENTO UNIONI CIVILI